Diretto concorrente di deepin?
Tofloor
poster avatar
Blogghete
deepin
2015-10-31 03:52
Author
Edited by Blogghete at 2015-11-4 17:08

deepin ha un concorrente cinese abbastanza insidioso: NeoKylinOltre il quaranta percento dei personal computer commerciali venduti da Dell in Cina esegue il sistema operativo nascente.

Quartz

Quando Microsoft alla fine ha annunciato che il supporto ufficiale per Windows XPstava per concludersi, la Cina non se ne è rallegrata. A quel tempo, Windows veniva impiegato nel novantuno percento dei terminali desktop, contro il sette percento dei terminali che eseguivano Mac OS X e contro un punto percentuale di terminali Linux.
Per risolvere questo problema, la Cina ha deciso di costruire autonomamente un sistema operativo. Inizialmente ciò ha generato una partnership con Canonical per creare Ubuntu Kylin, una versione di Ubuntu modificata per il mercato cinese. Tuttavia, successivamente, il governo ha optato per un sistema operativo costruito in loco e familiare a milioni di utenti abituati a Windows XP.
Il risultato è NeoKylin, un sistema operativo sviluppato dalla Shanghai's China Standard Software basato anch'esso su Linux, ma con l'aspetto simile a Windows XP. Stando a quanto ha riferito Quartz, che ha testato NeoKylin 6.0, oltre il quaranta percento dei PC commerciali venduti da Dell in Cina esegue il sistema operativo nascente.
Quartz fa notare che la versione originale non è identica a quella installata nei PC Dell venduti.

Il kernel è Linux; il gestore dei pacchetti è yum (lo stesso della distribuzione Fedora). Anche l'aspetto dell'installer è molto simile a quello proposto da Fedora (viene il sospetto che la distribuzione sia basata su Fedora). Il sistema operativo non sembra essere però molto user friendly e non consente l'installazione di Google Chrome.
Esiste anche un'altra skin oltre a quella somigliante a Windows XP. Gli utenti di NeoKylin devono navigare usando Mozilla Firefox. La suite dell'ufficio è NeoShine, sviluppata dalla China Standard Software.
Perché il governo cinese non ha puntato su deepin che è sempre basato su linux, che ha il punteggio più alto in quanto a popolarità tra i SO cinesi (stando a quanto riportato nelle statistiche di Distrowatch), che ha un aspetto più moderno (ha pure la variante Windows-like  - Windows XP e 7 - per quanto riguarda l'aspetto della barra delle applicazioni) ed è comunque un sistema operativo domestico per la Cina?

-------------------------------------
[UPDATE]
In realtà dalla versione 22 di Fedora, il gestore dei pacchetti DNF sostituisce yum.
Il Server grafico X.org è stato sostituito da Wayland in Fedora 23; X.org viene attualmente usato da tutte le distribuzioni Linux, escludendo Ubuntu, che usa MIR.


Reply Favorite View the author
All Replies
m***o@gmail.com
deepin
2015-11-03 01:30
#1
Beh sicuramente dal punto di vista GNU/Linux è cosa buona che ci sia, il mercato cinese è enorme e tale distribuzione potrebbe/può effettivamente far esplodere (positivamente parlando) GNU/Linux nel mondo consumer (lato server è monopolista praticamente..).
Reply View the author